Pubblichiamo volentieri un gioco ideato da Giorgio Dendi. Chi era a Caldé quest’anno probabilmente ha già avuto l’occasione di cimentarsi con il rompicapo; per tutti gli altri, eccolo qui.
Due fratelli portano dei polli al mercato, e li vendono tutti al prezzo unitario uguale al numero dei polli che avevano all’inizio.
Arrivati a casa si dividono i soldi incassati: hanno tante banconote da 10 euro, e le dispongono sul tavolo. Poi ci sono alcune monete da 1 euro.
Si dividono allora le banconote in parti uguali. Ma avanza una banconota da 10 euro. “Me la prendo io”, dice il fratello maggiore. “Allora io mi prendo gli spiccioli” replica il minore.
Poco dopo però il minore si accorge di aver ricevuto meno soldi del fratello, e, alle sue proteste, riceve dal maggiore un coltellino, che aveva da prima. Così sono tutti contenti. Quanto vale il coltellino?
La soluzione verrà pubblicata nei prossimi giorni.
两欧元
Non conoscevo questa interessante proprietà dei ******** ******** con la cifra ***** ****** *******. (Toglierò gli asterischi dopo la pubblicazione della risposta.)
Ciao “odio aver ladro”, 你是谁? 你说中文吗?
@Cesco:
1) 江戸 (ma era abbastanza ovvio).
2) Non ancora, prima c’è lo spagnolo.
Ah, Edo ! (Edoardo Valori, ndr)
Ora è tutto chiaro !
Ma come, faccio di tutto per rimanere anonimo e tu spiattelli tutto ai 4 20?